Palazzo della Gran Guardia

Palazzo_della_Gran_GuardiaIl Palazzo della Gran Guardia è un magnifico palazzo situato nel lato sud della Piazza Bra. Esso fu progettato come edificio d’armi e per le esercitazioni delle truppe. Il palazzo fu progettato da Domenico Curtoni, un celebre architetto del tempo, ed i lavori iniziarono nel 1610 dopo aver ricevuto i consensi del Doge, infatti in quegli anni Verona era sotto il controllo della Serenissima . I lavori furono poi presi in mano dall’architetto Giuseppe Barbieri, colui che realizzò nella piazza il palazzo omonimo.

La costruzione del palazzo è molto semplice: è composto da due piani e ha una lunghezza di circa 87 metri. Molto belle sono le tredici arcate che costituiscono il pian terreno, che richiamano all’occhio del visitatore la struttura della vicina Arena, e creano un forte effetto chiaroscurale. La facciata superiore e ornata da grandi finestroni alternati a colonne in stile neoclassico.

Oggi il palazzo è usato come sede di convegni, mostre e altri tipi di manifestazioni culturali; le sue sale sono perfino affittabili per scopi personali. È da ricordare che nel 2007 il palazzo ospitò un imperdibile mostra su il celebre pittore Mantegna.

Interessante è anche la storia sull’autore che realizzo l’edificio, infatti gli storici per molti anni pensavano che l’autore non era altro che Michele Sanmicheli, in quanto il palazzo rispecchiava lo stile dell’artista. Solo pochi anni fa si venne a conoscenza che i veri progettisti furono Curtoni e Barberi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.