Weekend romantico a Verona

Verona è una città dalle mille sfaccettature: città dell’amore per eccellenza, attrae migliaia di turisti da tutto il mondo per il teatro, la musica e l’arte che caratterizzano questa splendida città. Passare un week end romantico a Verona è, senza dubbio, un’esperienza inimitabile: infatti poche località in Italia possono vantare la presenza di così tanti luoghi pensati, appunto, per accogliere in modo suggestivo gli innamorati in vacanza. Tutta la città offre scorci idilliaci, monumenti di grande fascino e soluzioni di alloggio e di ristorazione perfette per chi viaggia in coppia. Primo luogo da visitare è, senza ombra di dubbio, la ″Casa di Giulietta″, edificio medievale e simbolo stesso della città: qui leggenda vuole si sia sporta dal balcone per parlare con il suo Romeo la sfortunata fanciulla, resa immortale dalla penna di William Shakespeare.

Per quanto i più prosaici affermino come questo palazzo, peraltro di alto valore artistico, non sia stato affatto la dimora della più celebre dei Capuleti, gli amanti di tutto il mondo l’hanno scelto come loro punto di riferimento e, ad ogni visita, il suo cortile si arricchisce di nuovi graffiti e di ulteriori bigliettini dedicati all’amore. La vicenda dei due amanti di Verona è ripercorribile in altri luoghi della città: oltre alla ″Casa di Romeo″ sita in via Arche Scaligere, sarà possibile visitare nel chiostro dell’ex convento di ″San Francesco al Corso″ la tomba che avrebbe accolto le spoglie di Giulietta. Nei secoli questo luogo è diventato meta di pellegrinaggio di viaggiatori anche molto illustri quali Lord Byron e Maria Luisa d’Austria.

Passeggiando per il centro potrete ammirare le famose piazze di Verona: piazza brà con la sua Arena romana, piazza erbe e piazza dei signori. Sono numerosi gli alberghi in Verona centro dove poter soggiornare ed ammirare la bellezza delle piazze dalla vostra camera d’albergo. Altra tappa obbligata che tutte le coppie in visita a Verona per una fuga all’insegna della tenerezza dovrebbero ricordare è il ″Pozzo dell’Amore″. Questa semplice costruzione in pietra testimonia l’infelice storia della fredda Isabella Donati che nel ‘500, con la sua incostanza, spinse al suicidio il suo innamorato. Anche la gastronomia della città scaligera si caratterizza per una forte connotazione romantica: le coppie decise a passare un fine settimana davvero passionale a Verona non possono non assaggiare i gustosi ″Nodi d’amore″, tortelli fatti a mano ripieni di carne e verdure. Essi vengono ″annodati″ in ricordo del fazzoletto di seta dorata che, secondo il mito, simboleggia il legame tra il soldato Malco e la bella ninfa Silvia. Ad ogni modo, è Verona stessa, al di là delle leggende che la riguardano, a suggerire un’atmosfera sentimentale di sicuro impatto: passeggiare sotto i suoi portici e lungo il fiume Adige con la dolce metà sarà, già di per sé, estremamente poetico.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.