Alla scoperta dei mille volti di Roma

Chi vive nella capitale spesso non si rende conto di abitare all’interno di una città che ha alle spalle secoli di un glorioso passato, testimoniato dalla presenza di numerosi monumenti e costruzioni antiche. La capitale romana è ogni anno visitata da milioni di turisti, che desiderano scoprire tutti i misteri e le bellezze di una delle più romantiche città del mondo. La capitale è anche un forte richiamo per i giovani, perchè le scatenate notti romane sono conosciute ed apprezzate da tutti. Tra le vie della città sono nascosti numerosi locali roma, teatri, discoteche, enoteche, piano bar, dove passare serate all’insegna del divertimento.

Cosa visitare

La città è veramente così ricca di patrimonio storico artistico, che probabilmente non basterebbe una vita intera per riuscire a scoprirlo tutto. Di seguito sono illustrate alcune delle meraviglie della capitale, che non devono assolutamente essere perse se si ha l’onore di trascorrere qualche giorno nella città:

  • Colosseo è senza ombra di dubbio il monumento che rappresenta Roma in tutto il mondo. La colossale costruzione un tempo era teatro di lotte tra animali feroci, come i leoni contro gli atletici gladiatori, che combattevano con tenacia per avere salva la vita. All’epoca i combattimenti si svolgevano davanti ad una folle impazzita. Oggi è possibile visitare il Colosseo ad orari prestabiliti.
  • Piazza Navona è una delle più romantiche piazze della città. Durante il periodo natalizio viene illuminata a festa e assume un aspetto ancora più caratteristico. E’ tradizione romana il 6 gennaio, portare i bambini a conoscere la befana che si aggira nella piazza. Uno delle opere più caratteristiche presenti nella piazza è la fontana dei Quattro Fiumi, opera realizzata da Bernini, per volontà di Papa Innocenzo X. Durante le caldi notti romane è abitudine dei giovani ritrovarsi nella piazza, attirati anche dalla presenza di numerosi locali, ristoranti e bar.
  • Basilica di San Pietro è la più grande chiesa della Cristianità, ospita al suo interno opere di artisti di altissimo livello, come il Bramante, Michelangelo e il Bernini. La Basilica fu fatta costruire nel lontano XVI secolo grazie alla collaborazione di Michelangelo, Giacomo della Porta e Domenico Fontana, sulle rovine di una chiesa paleocristiana, dedicata appunto a San Pietro. Il meraviglioso portico esterno invece fu realizzato da Bernini, la sua forma circolare vuole sottolineare l’importanza dell’abbraccio della Chiesa Cristiana su tutti i fedeli.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.